Un delicato e lussureggiante paesaggio, borghi medievali ricchi di monumenti storici e artistici: benvenuti in Chianti!
Il Chianti si estende su una vasta area tra Firenze, Siena e San Gimignano, celebre sede del più famoso dei vini italiani.
La Toscana è un invito a scoprire il paesaggio naturale del Chianti, nel cuore della Toscana, offrendo contrasti incredibili tra ambiente, habitat, paesaggio e ampie valli di vigne, olivi e grano, che si contrappongono ai colli senesi – un ampio gruppo di basse e dolci colline.
Forse molti americani pensano a una pesante bottiglia ricoperta di vimini e sigillata con la cera, quando si parla di “Chianti”, ma tutti coloro che hanno viaggiato per questa stupenda zona, con le sue vaste aree boschive, le sue colline coperte di viti, olivi, monumenti storici – insediamenti medievali, rinascimentali case di campagna – e piena di servizi, sono in grado di ricordare momenti felici in terra toscana.
Il Chianti va da un vino base da tavola, composto da una vasta miscela di uve, a un Chianti DOC, che possiede una chimica più severa, fino al pregiato Chianti Classico Gallo Nero, IGT, DOCG Riserva – un vino prodotto da una specifica combinazione di uva, poi fermentato e imbottigliato secondo le regole derivanti dalla legge e dalla tradizione.
La nomenclatura Chianti Classico, la designazione più pregiata, è concessa solo ai viticoltori che producono i loro vini a condizioni restrittive e provengono da quella zona nota proprio come “Chianti Classico”. Questo vino di alto livello è composto dalla miscelazione di un 70-75 % di uva San Giovese nera, un 5-10% di uva Canaiolo, anch’essa nera, un 5-10% di Malvasia e un 5-10% di Trebbiano, un’uva bianca. I vini del Chianti Classico sono assolutamente da provare: si tratta di un vino equilibrato e generalmente corposo, delicato al primo assaggio, con un corpo discreto e dal piacevole retrogusto, adatto ad accompagnare qualsiasi pasto.
A causa del suo contenuto di alcol, o forse per qualche magia, raramente il Chianti Classico ti rende ubriaco e non produce una sbornia. Un fatto che i toscani sottolineano piuttosto fieramente.
Molte delle ville che abbiamo, sparse nel Chianti, sono contornate da vigneti che lavorano e producono un ottimo vino, spesso venduto a prezzi vantaggiosi per gli ospiti.
Chianti Montespertoli
Montespertoli fa parte del Chianti Classico. Sulle colline circostanti, che raggiungono un’altezza di 257 m, è molto sviluppata la coltivazione di uva e olive, con le quali si produce la miglior qualità di vino e olio d’oliva. Infatti, all’interno di questa zona viticola, è presente la cosiddetta “Strada del Vino di Montespertoli”, dove si produce un ottimo vino DOCG, come il rosso del Chianti di Montespertoli, e i vini DOC (vini di origine e qualità certificata) “Chianti Colli” e “Chianti dell’Etruria Centrale”. Questi vini sono famosi in tutto il mondo. Le numerose cantine dei dintorni propongono degustazioni di vini, ovviamente accompagnate da molti altri prodotti tipici toscani.
Via Poppiano, 88
Località San Quirico in Collina
50025, Montespertoli (FI) – Italy
Copyright © Le Torri s.r.l. | All rights reserved
P. IVA 04841460480